231/2001 - Studio Legale Mariani

Vai ai contenuti

231/2001

Lo studio ha investito notevoli risorse nella formazione dei professionisti in ambito del modello 231, che se correttamente creato e gestito, costituisce causa di esclusione o limitazione della responsabilità dell'ente (impresa) ai sensi del d.lgs n. 231/2001, considerando le conseguenze di una eventuale condanna si comprende l'importanza dello stesso in un'ottica di prevenzione. Le risorse dello studio sono Avvocati civilisti e penalisti, Economisti e Manager, oltre società con notevole esperienza e specifica formazione in materia, figure indispensabili nella comprensione e stesura di tutte le fasi relative al modello 231, dei loro risvolti e delle conseguenti applicazioni.

L'adozione di un modello valido ai sensi della 231/2001 comporta indiscutibilmente una serie di vantaggi significativi per l'impresa, tanto che nel caso vi sia un procedimento avviato, l'adozione del modello 231 mitiga le conseguenze in capo all'ente della commissione del reato. Tutte le attività sono fortemente consigliate di dotarsi del modello 231 ma ne conviene che per enti a partecipazione statale o imprese che hanno a che fare con la PA sia incomprensibile non essere dotati di tale modello.

Con il maxi emendamento al decreto liberalizzazioni approvato a marzo 2012, è stato introdotto nel nostro ordinamento il nuovo concetto di "rating della legalità", i cui contorni sono allo studio dell'AGCM, un sistema premiale per le imprese più attente all'etica e alla legalità, volto a consentire un più agevole accesso a finanziamenti pubblici e al credito bancario. Secondo le prime valutazioni, uno degli strumenti di valutazione del rating della legalità potrebbe essere proprio la sussistenza di un Modello Organizzativo. Non a caso recentemente svariate società, enti e PA richiedono ai propri partner commerciali di dotarsi di un modello organizzativo. Per avere ulteriori informazioni sui costi e tempi di attuazione del modello 231/2001 vi invitiamo a prendere contatto con lo studio per ricevere un preventivo personalizzato.
Studio Legale Mariani
Via Fornaci 12
06034 Foligno PG
Powered by www.guidami.com
Torna ai contenuti